Titolo
Comunicazione
Mese inizio - Mese fine
01.2023 – 10.2023
Budget
50.055,00€
Partner responsabile del WP
UNICT
Partner coinvolti
UM; UNIPA; ARPA Sicilia; ISPRA; CNR-IAS
Nell’ambito dell’attuazione del progetto verranno implementati numerosi canali di comunicazione e informazione volti a: (i) lo scambio senza interruzioni tra i partner, (ii) i collegamenti con tutte le parti interessate a Malta e in Sicilia, (iii) i collegamenti con la comunità internazionale pertinente in modo che il progetto si sintonizzi con obiettivi più ampi a livello regionale ed europeo e (iv) raggiungere il pubblico in generale per fornire un impatto sulla società.
Il coordinamento, lo scambio tempestivo e il flusso di informazioni tra i partner sono essenziali per il successo del progetto. Tutte le attività implicano un lavoro collaborativo congiunto tra i partner; le sinergie tra le attività componenti sono quindi una chiave per un’attuazione efficiente. Il segretariato di Beyond CALYPSO (UNIPA), supportato dal partner maltese (UM), garantirà i contatti quotidiani e il tutoraggio dei partner per riunire tutte le parti e supportare l’attuazione del progetto secondo obiettivi, standard e scadenze prestabilite, seguendo linee guida comuni e protocolli concordati. Un’area riservata ai partner sul sito web del progetto faciliterà questo processo attraverso la gestione condivisa e l’accesso alle informazioni e ai risultati del progetto.
Il portale web di Beyond CALYPSO fornirà una finestra del progetto per: (i) informare sul progetto, sui suoi progressi e sui risultati finali; (ii) ospitare l’interfaccia di accesso ai dati per una loro diffusione; (iii) raggiungere gli utenti chiave rispondendo alle loro esigenze specifiche e (iv) sensibilizzare e informare il pubblico in generale.
Le attività di promozione e sensibilizzazione saranno realizzate, in coordinamento con gli altri partner, dal partner PP03 (UNICT) sulla base della sua specifica esperienza maturata durante il progetto CALYPSO SOUTH. Il partner PP03 sarà coinvolto per attività promozionali.
I seminari aperti previsti nel progetto hanno lo scopo di condividere le conoscenze su temi importanti come la blue growth, le autostrade elettroniche del mare, la pianificazione dello spazio marittimo e la gestione ambientale. Tali seminari saranno occasione per la condivisione delle conoscenze anche con i rappresentanti di altri progetti finanziati dall’Italia-Malta.