What are you looking for?

Attività di capitalizzazione

Attività di Capitalizzazione

Acronimo del progetto

Beyond CALYPSO

Titolo del progetto

Enhancing oil spill modelling capabilities through the fusion of model, satellite, and HF radar data Miglioramento delle capacità di modellazione degli oil spill attraverso la fusione di modelli, dati satellitari e da radar HF

Durata del progetto

Data di inizio 03.01.2023 Data di fine 03.10.2023

Priorità di investimento del programma

Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse

Attività di Capitalizzazione

Beyond CALYPSO intende capitalizzare quanto realizzato nei deliverables 4.3 del progetto CALYPSO SOUTH. Nello specifico, Beyond CALYPSO intende capitalizzare tre deliverables (D 4.3.1, D 4.3.2 e D 4.3.3) focalizzati sulla risposta e la mitigazione degli impatti derivanti da oil spill.

In Beyond CALYPSO, si avrà, quindi, un ampliamento dei domini di calcolo e di osservazione con il conseguente coinvolgimento di stakeholders di un’area westMED più estesa (Italia, Malta e Tunisia – modalità di capitalizzazione 1 – ready to use). 

Ciò si otterrà grazie all’ottimizzazione delle catene modellistiche per il tracciamento di oil spill. L’ampliamento dei domini è stato pensato per il riutilizzo delle tecnologie messe a punto in CALYPSO SOUTH a beneficio di nuovi stakeholders e takers a copertura di un’area westMED che include territori fuori dal programma Italia-Malta. 

Ciò viene ottenuto anche grazie all’inclusione di ulteriori dati provenienti dall’osservazione remota come l’impiego di immagini SAR e di prodotti CMEMS-COPERNICUS (correnti geostrofiche e da modello) che consentiranno sia il riuso dei modelli di tracciamento sia il trasferimento dell’esperienza maturata in CALYPSO SOUTH al di fuori dell’area del Programma Italia-Malta. Il coinvolgimento di nuovi stakeholders e takers dell’area westMED sarà diretto, in quanto essi verranno invitati a partecipare attivamente a tutte le azioni di training organizzate in Beyond CALYPSO. Il partenariato, pertanto, porterà avanti delle azioni ad hoc di disseminazione per costituire un bacino di stakeholders e takers che possono beneficiare degli output del progetto.

it_ITIT