What are you looking for?

Work Packages 3

Work Packages 3

Titolo

Attuazione

Mese inizio - Mese fine

01.2023 – 10.2023

Budget

42.199,21€

Partner responsabile del WP

UNIPA

Partner coinvolti

UNIPA; UM; CNR-IAS

Il WP3 sarà dedicato al processing di immagini satellitari per l’individuazione di oil spill.
La ricerca bibliografica così come gli sforzi tecnico/modellistici saranno focalizzati prevalentemente all’impiego delle immagini satellitari di tipo SAR (Synthetic Aperture RADAR). Infatti, dall’esame della letteratura e dell’esperienza pregressa del LP e del PP2 in ambito image processing, gli oil spill vengono con maggiore successo individuati utilizzando le immagini SAR, ossia acquisite dai così detti sistemi RADAR ad apertura sintetica: sistemi attivi (il sensore stesso invia degli impulsi elettromagnetici – EM verso la superficie investigata) operanti nel campo delle microonde.
Infatti, gli oli, a causa della proprie caratteristiche chimico-fisiche, attenuano la capillarità marina ed a causa della geometria di acquisizione laterale dei sistemi SAR, la superficie ad attenuata capillarità si comporta come una superficie liscia ove si esplica una riflessione speculare degli impulsi EM che limita la echo del segnale verso il sensore (dark patches).
Poiché l’individuazione degli oil spill usando immagini SAR è limitata da molteplici fattori che determinano il verificarsi di falsi negativi e falsi positivi, sarà necessario testare l’algoritmo di processamento delle immagini su un dataset test e non sarà escluso l’uso congiunto di altre tipologie di immagini satellitari.
Il dataset test sarà pertanto costituito da immagini satellitari acquisite contestualmente ad eventi di oil spill accertati.
Si implementeranno le metodologie di individuazione oil spill suggeriti dall’esame della letteratura scientifica e si testerà su tale dataset la metodologia che risulterà la migliore.
Si testeranno approcci single image o approcci basati sull’esame di serie temporali; algoritmi a soglia, classificazioni, approcci basati sulla singola polarizzazione o sulla multi-polarizzazione.
Sarà altresì costituito un dataset ‘corrente’ al fine di applicare la catena algoritmica ed individuare sversamenti accidentali e/o deliberati recenti o in atto nell’area westMED Italia-Malta-Tunisia.
Le posizioni di eventuali sversamenti individuati in questa fase saranno prese in considerazione quali punti hot spot per le attività del WP4.
Il processamento delle immagini SAR e delle altre immagini satellitari, nonché la costituzione dei dataset sanno attività che saranno effettuate dal LP e dal PP2. Il PP5 si occuperà dello storage delle immagini satellitari.

it_ITIT