What are you looking for?

Il progetto

Il progetto

Beyond CALYPSO è un progetto di capitalizzazione che prevede di potenziare ulteriormente le catene modellistiche di individuazione, tracking e mitigazione degli impatti derivanti da oil spill anche estendendo il dominio di calcolo oltre all’area del canale siculo-maltese.
Il progetto Beyond CALYPSO ha consentito di:

a) Individuazione oil spill e inquinanti tramite remote sensing;

b) Modellazione oil spill migliorata nell’area westMED Italia-Malta (data fusion);

c) Modellazione oil spill migliorata nell’area westMED Italia-Malta-Tunisia. 

Con CALYPSO SOUTH dati e prodotti sono stati “trasformati” in servizi avanzati appositamente dedicati ad alcuni stakeholders. Nello specifico, con il deliverable 4.3 è stato messo a punto un modello avanzato di modellazione degli oil spill. Inoltre, sono stati organizzati con gli stakeholders e con la European Maritime Safety Agency, delle esercitazioni di emergenza sulla risposta e la mitigazione ad un possibile incidente.

Beyond CALYPSO è un progetto di capitalizzazione che prevede di potenziare ulteriormente le catene modellistiche di individuazione, tracking e mitigazione degli impatti derivanti da oil spill anche estendendo il dominio di calcolo oltre all’area del canale di siculo-maltese. Le azioni di disseminazione includeranno seminari e sessioni di training dedicate anche a stakeholders dell’area west-MED Italia, Malta e Tunisia. Infatti, dall’osservazione delle traiettorie di drifters rilasciati in prossimità dell’arcipelago maltese, si è constatato che un inquinante può benissimo raggiungere le coste siciliane così come in egual modo può rapidamente raggiungere le coste tunisine. In questo progetto, saranno testati un numero di modelli di oil spill (es. MEDSLIK, PyGnome) su un dominio più esteso, idealmente, tale da raggiungere la Tunisia. Gli output dei diversi modelli saranno validati grazie al rilascio di un numero considerevole di drifters. I modelli saranno testati e calibrati usando come forzanti anche i prodotti di CMEMS-COPERNICUS. Dati provenienti da differenti sorgenti (immagini satellitari SAR) saranno usati congiuntamente per ottimizzare le capacità di detection e di tracking degli oil spill.


Già nel breve periodo il progetto potrà avere un ruolo efficace nella salvaguardia di un’area marina più estesa rispetto a quella attuale, interessando anche stati dell’area westMED al di fuori del programma. Il progetto Beyond CALYPSO, riguarda anche il trasferimento di conoscenze e di buone pratiche per la gestione degli sversamenti a mare. Infatti, gli stati dell’area westMED potrebbero adottare le conoscenze e le esperienze di Beyond CALYPSO mettendo a punto una rete HF più ampia che consenta sia una maggiore accuratezza dei modelli numerici che una ulteriore estensione delle aree marine mediterranee investigate.

Il nuovo partenariato che sarà coordinato dall’Università di Palermo (UNIPA) , include l’Università di Malta (UM), l’Università di Catania (UNICT), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS), l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) e l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

 

Cronologia progetti Calypso

Maggio 2011 - Agosto 2013

Maggio 2015 – Dicembre 2015

Marzo 2018 - Ottobre 2021

Gennaio 2023 - Novembre 2023

Final Meeting - 20.10.2023
it_ITIT