Titolo
Attuazione – Implementation
Mese inizio - Mese fine
01.2023 – 10.2023
Budget
148.598,01
Partner responsabile del WP
UM
Partner coinvolti
UM; UNIPA; CNR-IAS; ARPA Sicilia; ISPRA;
Il WP4 riguarda il miglioramento dell’applicazione di modellazione degli oil spill. Questo WP complesso è composto da più attività:
l’acquisto ed il rilascio di drifters nelle aree westMED di interesse;
la modellazione migliorata degli oil spill nelle aree westMED di interesse;
l’esercitazione di oil spills simulati.
a) In Beyond CALYPSO mediante l’acquisto di drifters differenziati per tecnologia ed acquistati da alcuni partners si intende costituire una nuova rete di monitoraggio utile anche dopo la conclusione del progetto; infatti, essa potrà essere messa a disposizione delle capitaneria di porto a supporto di operazioni reali in caso di emergenze future. Durante il progetto, il rilascio di drifters nelle aree westMED consentirà di calibrare e validare i modelli di tracciamento degli oil spill che saranno implementati nell’ambito del WP4.
b) In un primo momento gli sforzi saranno focalizzati nel miglioramento della applicazione di oil spill modelling nell’area westMED Italia-Malta estendendo il dominio di monitoraggio oltre l’area strettamente vincolata alla disponibilità dei dati HF CALYPSO.
La modellazione utilizzando diverse forzanti (inclusi i prodotti CMEMS-COPERNICUS) sarà calibrata/validata anche grazie alla disponibilità di numerosi dati acquisiti da precedenti rilasci drifters effettuati dal 2013 in poi nell’ambito dei progetti CALYPSO, CALYPSO FO e CALYPSO SOUTH. Oltre al modello MEDSLIK si testeranno altri modelli (es. PYGNOME).
In questa fase si determinano le migliori strategie per il data fusion dei dati HF con i dati su larga scala CMEMS-COPERNICUS. Nell’area westMED Italia-Malta, sarà possibile determinare l’aumento delle performance derivanti dalla disponibilità dei dati HF CALYPSO. Tali output saranno mostrati agli stakeholders durante l’esercitazione di oil spills simulati.
Un secondo step riguarda l’implementazione dell’applicazione di oil spill modelling nell’area westMED Italia-Malta-Tunisia. Una volta definito il dominio da monitorare sarà testata l’applicazione di modellazione di oil spill utilizzando esclusivamente le forzanti CMEMS-COPERNICUS. Il confronto con le traiettorie dei drifters rilasciati durante il progetto consentirà di validare l’applicazione implementata fornendo così, in un’area westMED più ampia rispetto al canale siculo-maltese, un servizio a supporto degli stakeholders in caso di emergenze. Ove disponibili nell’area westMED Italia-Malta-Tunisia, saranno presi in considerazione anche dati storici acquisiti da rilasci di drifters al fine di incrementare la consistenza statistica del processo di validazione.
Tali dati possono riguardare sia rilasci drifters effettuati nell’ambito dei progetti CALYPSO, CALYPSO FO, e CALYPSO SOUTH ma anche derivanti da esperimenti effettuati da altri gruppi di ricerca nell’ambito di altri progetti (per es. ARGO-Italy).
c) L’esercitazione di oil spill simulati sarà organizzata dopo che la catena di oil spill migliorato sarà testata e validata. Ciò al fine di cogliere l’occasione di diffondere quanto più possibile le azioni di progetto agli stakeholders individuati. In questo modo sarà possibile dimostrare l’efficacia dei servizi implementati i quali verranno poi trasferiti a stakeholders e takers che parteciperanno alle sessioni di training.
L’esercitazione riguarderà l’area transfrontaliera Italia-Malta, ciò consentirà anche testare ulteriormente il flusso di azione e comunicazione delle capitanerie di porto italiana (Capitaneria di Porto di Pozzallo) e maltese (Transport Malta).