PARTNER

PPO1 - UNIPA | LEAD PARTNER

UNIPA, oltre essere Capofila del progetto, si occuperà delle attività riguardanti la modellistica di tracciamento degli sversamenti di idrocarburi. Tali simulazioni saranno validate sia attraverso le nuove misure ottenute dal rilascio di drifters in nuove aree westMED sia con l’uso di dati telerilevati.  Valore aggiunto di UNIPA è la consolidata esperienza nel campo delle analisi dei dati da remote-sensing e gli studi e le ricerche nel campo idraulico marittimo. Il valore aggiunto dei ricercatori dell’Università di Palermo è la capacità di combinare insieme sistemi avanzati di monitoraggio e la modellazione numerica.

Inoltre, il gruppo UNIPA, negli ultimi 20 anni, ha sviluppato una forte esperienza nella gestione di progetti operativi complessi e nel coordinamento delle azioni dei partner.

Il gruppo UNIPA nel progetto CALYPSO South ha avuto un ruolo chiave di coordinamento e supporto dei partner siciliani. UNIPA ha svolto un ruolo importante nel coinvolgimento degli stakeholder italiani. UNIPA nell’ambito del progetto beyond CALYPSO, oltre essere capofila e svolgere le azioni di coordinamento tra tutti i partner, si occuperà: a) dell’acquisto dei drifters che verranno rilasciati in mare aperto per le misure dirette delle correnti superficiali; b) della modellistica che riguarda il tracciamento dell’oil spill e c) dell’analisi dei dati telerilevati.

UNIPA partecipa a tutti i WP di progetto.

PPO2 - UM | PARTNER

L’Oceanography Malta Research Group (OMRG) all’interno del Dipartimento di Geoscienze della Facoltà di Scienze dell’Università di Malta promuove gli studi nel campo dell’oceanografia sia attraverso le sue attività di ricerca applicata sia le attività di insegnamento, rendendo il gruppo UM un polo d’eccellenza.

Il gruppo OMRG integra infatti competenze multidisciplinari attraverso il background del suo personale accademico, in modo tale da poter affrontare una vasta gamma di sottodiscipline legate al campo dell’oceanografia. Tali sotto-discipline includono: oceanografia fisica, oceanografia biologica e chimica, oceanografia geologica e meteorologia marina.

Il portafoglio collaborativo del gruppo OMRG è ampio, dato che il gruppo di ricerca ha rappresentato l’Università di Malta in un numero consistente di progetti finanziati nell’ambito di numerosi programmi di finanziamento UE tra cui Interreg MED, Interreg Italia-Malta 2014-2020 , JPI Oceans, Erasmus+ e MCST Space Fund. L’Università di Malta ha anche coordinato alcuni degli stessi progetti, tra cui CORALLO e CALYPSO. Per tali ragioni, l’OMRG raggiunge ogni anno un notevole risultato di ricerca sotto forma di pubblicazioni peer-reviewed.

In Beyond CALYPSO, l’OMRG creerà una serie di modelli di tracciamento di idrocarburi da eseguire nelle aree westMED interessando anche la Tunisia. I risultati dei diversi modelli verranno confrontati e convalidati attraverso il rilascio di un congruo numero di drifter  che saranno tracciati via satellite per coprire l’intera regione. I modelli saranno forzati utilizzando diversi input tra cui i prodotti CMEMS-COPERNICUS.

UM partecipa ai WP 1, 3 e 4.

PPO3 - UNICT | PARTNER

L’Università di Catania è coinvolta nei WP1 e WP2. UNICT è WP leader delle Attività di Comunicazione (WP2) con l’obiettivo di diffondere ampiamente i risultati del progetto a vantaggio di un’ampia fascia di utenti e pubblico. Costante aggiornamento del portale web di progetto.

PPO4 - ARPA SICILIA | PARTNER

ARPA Sicilia nell’ambito del progetto beyond CALYPSO si occuperà del rilascio dei drifters che serviranno per la validazione del tracciamento dello sversamento degli idrocarburi. In particolare, ARPA SIcilia realizzerà, coordinandosi con gli altri partner di progetto, tutte le attività necessarie al rilascio e al recupero dei drifters durante le campagne di misura.

PPO5 - CNR IAS | PARTNER

La partecipazione del CNR come partner non fa che rafforzare la collaborazione già avviata con gli altri partner nei precedenti progetti interreg Italia-Malta, mettendo a disposizione l’esperienza già maturata in precedenti progetti. L’esperienza progettuale è anche basata sulla realizzazione di piattaforme e servizi per l’osservazione e la previsione delle condizioni ambientali marine a supporto delle attività di ricerca e soccorso.

Le attività del partner nell’ambito di Beyond Calypso saranno orientate alla capitalizzazione di alcuni risultati ottenuti in precedenza a beneficio di altri paesi dell’area del Mediterraneo centrale.

In particolare, il CNR-IAS contribuirà a migliorare le capacità di modellizzazione di eventuali sversamenti di inquinanti in mare, attraverso l’integrazione e soprattutto la validazione di dati di correnti marine. In particolare, il CNR-IAS si occuperà dell’acquisto di drifters.

CNR-IAS partecipa a tutti i WP di progetto.

PPO6 - ISPRA | PARTNER

In questo progetto, verranno implementati diversi modelli di tracciamento di oil spill (come MEDLSIK e PyGnome) nel Canale siculo-maltese e in un’area più ampia, a copertura delle aree marine tunisine.

ISPRA si occuperà principalmente del confronto e della validazione dei risultati dei diversi modelli anche attraverso il rilascio di un congruo numero di drifter che saranno tracciati via satellite, per coprire l’intera regione. ISPRA con le sue competenze e le sue funzioni istituzionali amplierà le capacità del partenariato di connessione con i nuovi territori WestMED. Inoltre, l’istituto è l’ente di coordinamento tra tutte le ARPA nazionali per le tematiche ambientali. ISPRA si occuperà inoltre del coinvolgimento nelle attività del progetto sia di enti nazionali che internazionali.

ISPRA partecipa ai WP 1, 2 e 4

it_ITIT